B5
Linea d'imbottigliamento automatica per aceto, balsamico e glasse
Prestazione e flessibilità assoluta.
Polaris Automazioni ha concepito la linea B5 per i piccoli e medi produttori che vogliono automatizzare il ciclo completo d’imbottigliamento già alle basse cadenze produttive e si completa con il nuovo sistema di riempimento appositamente sviluppato da Polaris per l’aceto, nelle sue diverse forme più o meno dense.
per bottiglie in vetro e PET
CAPACITÀ > da 100 cc a 2 lt
VELOCITÀ > 7-800 bph
CAMBIO FORMATO > 15 - 20 min
Caratteristiche
Le caratteristiche della linea B5 rispecchiano quelle delle altre macchine di Polaris Automazioni e precisamente:
FORMATO
È in grado di gestire qualsiasi formato di bottiglia, cilindrico, quadrato, triangolare, anforette, fiaschetti, bottiglie sagomate ecc. da 100 cc a 2 L.
SEMPLICE E VELOCE
Il cambio di formato bottiglia viene effettuato tramite semplici regolazioni e senza sostituire parti della macchina, in un tempo di 15 – 20 minuti, secondo la composizione della linea.
CAPACITÀ PRODUTTIVA
La capacità produttiva nominale è pari a 900 bottiglie/ora, facilmente regolabile per poter produrre anche a velocità inferiori.
UTILIZZABILE DA TERZI
Per le sue caratteristiche è indicata all’utilizzo per conto terzi.
UNICA MACCHINA MONOBLOCCO
L’intera linea è costituita da una macchina unica in monoblocco, realizzata interamente in acciaio inox AISI 304. Tutte le parti a contatto con il prodotto sono realizzate in acciaio inox AISI 316.
Composizione
Nella sua versione base, la linea B5 per ACETO si compone di:
- RIEMPITRICE a 8 bocchelli con 3 diverse modalità di riempimento: a pressione, con leggero vuoto in bottiglia, o combinando le due modalità.
Questa triplice possibilità permette il riempimento ottimale sia di aceti liquidi (in leggero vuoto) sia di aceti balsamici, fino alle glasse ed ai condimenti che sono invece particolarmente densi (riempimento a pressione).
Il riempimento a pressione, che consente di lavorare sia bottiglie in vetro che bottiglie in plastica (PET o HDPE), si avvale di una pompa comandata da inverter per variare la velocità di riempimento, regolandola in base al tipo ed alla densità dell’aceto da riempire, evitando la formazione di schiuma.
La macchina viene fornita con un programma automatico di lavaggio interno, con tubo/false bottiglie. - LIVELLATORE per rettificare il livello di riempimento nelle bottiglie con ritorno del prodotto aspirato in serbatoio, raggiungendo un grado di precisione al millimetro.
- TAPPATORE per tappi a vite o a pressione con tramoggia di alimentazione tappi.
- DISTRIBUTORE per capsule termoretraibili completo di fornello ventilato di restrizione.
- ETICHETTATRICE per etichetta di corpo autoadesiva (in carta o trasparente) a spellicolatura orizzontale.
- ETICHETTATRICE per contro etichetta autoadesiva (in carta o trasparente) a spellicolatura orizzontale.
- TIMBRATORE a getto di inchiostro per stampe di legge e numeri di lotto.
- QUADRO ELETTRICO con Profinet e pannello operatore HMI touch-screen.
- PROTEZIONI ANTINFORTUNISTICHE a norme CE con copertura superiore.
- PIANO DI RACCOLTA finale del prodotto finito.
Personalizzazione
La linea B5 può essere fortemente personalizzata, e viene sempre configurata secondo le specifiche esigenze di imbottigliamento e confezionamento dell’utilizzatore, aggiungendo o anche togliendo diverse testate.
In questa configurazione, dotata di catena in accaio inox, è inoltre possibile installare un orientatore/centratore per bottiglie a base cilindrica, con lettura bottiglia di tipo meccanico (per bottiglie con tacca sul fondo), od elettronico (idoneo anche in caso di un logo in rilievo od altro elemento distintivo leggibile da fibra ottica o sonda capacitiva). La posa delle etichette (su fronte, retro ed eventuale collarino) avviene contemporaneamente ed immediatamente dopo l’orientamento della bottiglia, per un perfetto centraggio delle 3 etichette fra loro e con l’eventuale logo presente sul vetro.
- Soffiatrice bottiglie a 8 ugelli che utilizza aria compressa filtrata, o azoto (filtro, riduttore di pressione e manometro, forniti). In alternativa: sciacquatrice a 8 ugelli che può utilizzare acqua a perdere, oppure un prodotto in riciclo
- Bocchelli supplementari per bottiglie dal collo particolarmente stretto o lungo
- Possibilità di imbottigliare anche bottiglie in PET (se sufficientemente rigide)
- Dosatori di essenze in bottiglia, a volume (essenze liquide), a peso o a numero (essenze solide)
- Tramogge di alimentazione per tutti i tipi di tappo, a vite ed a pressione (passando da tappo a vite ad uno a pressione occorre sostituire la testa terminale del tappatore)
- Postazione di posa manuale per tappi speciali (in vetro, ecc), a norme di sicurezza
- Etichettatrici aggiuntive (es. per posa del collarino anche a 360°)
- Teleassistenza (diagnostica remota della macchina), a mezzo modem
- Disco rotante in uscita per la raccolta del prodotto finito
- La macchina può essere fornita su 4 ruote
Altre personalizzazioni, e predisposizioni per future testate, sono possibili su richiesta.

Contattaci per maggiori informazioni
* I campi sono obbligatori